A seguito delle lamentele dei cittadini di Sesona frazione di Vergiate, il Sindaco Daniele Parrino, martedì 4 Aprile ha emesso un comunicato sul sito del comune spiegando le motivazioni della chiusura di via Treves a Sesona.
“Alla luce dei nuovi fatti che hanno comportato la chiusura di Via Treves, ritengo sia opportuno fare alcune precisazioni.
A febbraio 2022, subito dopo l’incendio che ha causato l’inagibilità dell’immobile sito in via Treves n°8, ai proprietari del suddetto immobile era stata notificata un’ordinanza che imponeva la messa in sicurezza dell’immobile. I proprietari, non riuscendo a trovare un accordo tra di loro, avevano chiesto all’Amministrazione comunale di intervenire per la messa in sicurezza temporanea del tetto. L’Amministrazione comunale, pur non avendo alcun obbligo, trattandosi di edificio privato, allo scopo di poter ripristinare la viabilità di Sesona, aveva ritenuto di andare incontro alle richieste dei proprietari, provvedendo alla copertura provvisoria del tetto con un telo.”
La copertura del tetto con il telo, una misura temporanea. Era evidente a tutti che la copertura con il telo era una misura temporanea per poter riaprire la via Treves.
I proprietari avrebbero dovuto attivarsi subito per ripristinare il tetto e mettere in sicurezza permanente l’immobile, come anche precisato in un incontro appositamente convocato da me in Municipio. Su loro richiesta, ho dovuto più volte convocarli in quanto non erano in grado di raggiungere un accordo rimbalzandosi le responsabilità l’uno con l’altro.
Nei primi giorni di Febbraio 2023, all’ennesima convocazione, sembrava avessero raggiunto un accordo e avessero anche individuato l’impresa a cui affidare i lavori.
In data 3 Aprile, i Vigili del Fuoco a seguito del sopralluogo hanno ritenuto l’immobile non sicuro. Il 3 aprile 2023 uno dei proprietari, corresponsabile dell’inadempienza sopra citata, ha chiamato i Vigili del fuoco per far verificare la stabilità dell’immobile. Gli stessi a seguito di sopralluogo hanno ritenuto l’immobile non sicuro. L’Amministrazione comunale è stata pertanto costretta a chiudere nuovamente via Treves con i conseguenti disagi per tutti i sesonesi.
I citati proprietari non solo non hanno fatto nulla per mettere in sicurezza l’immobile in modo permanente, ma hanno continuato a tergiversare.
“In conclusione, dopo un anno di discussioni e continui ammonimenti da parte dell’Amministrazione comunale i citati proprietari non solo non hanno fatto nulla per mettere in sicurezza l’immobile in modo permanente, ma hanno continuato a tergiversare, creandosi problemi a vicenda, senza collaborare per trovare una soluzione definitiva. Come Amministrazione Comunale abbiamo cercato di essere comprensivi e pazienti.
In questo anno come Amministrazione comunale abbiamo cercato di essere comprensivi e pazienti, abbiamo fatto interventi che non erano di nostra competenza e abbiamo anche tentato di metterli d’accordo; purtroppo i nostri sforzi non sono serviti a nulla.
Il Sindaco ritiene inaccettabile che, a causa dell’ inadempienza di alcuni soggetti privati debbano subire un grosso disagio tutti i cittadini di Sesona.
A questo punto ritengo che sia inaccettabile che a causa dell’inadempienza di alcuni soggetti privati debbano subire un grosso disagio tutti i cittadini di Sesona. In data odierna il Comandante della Polizia locale ha notificato ai proprietari una diffida a mettere in sicurezza lo stabile entro 5 giorni.
Nel caso di inadempienza nel termine sopra fissato, “sarà notiziata la competente Prefettura di Varese che potrà ordinare la demolizione o il consolidamento a spese dei proprietari dei fabbricati che minacciano rovina e in caso di inadempienza l’Autorità provvederà d’ufficio addebitandone le spese ai medesimi.” (Vergiate, 04 aprile 2023) Il Sindaco Dott. Daniele Parrino